Il catalogo è relativo alle due tappe espositive tramite le quali le città di Lucca e Barga hanno voluto, nel luglio 2023 (a dieci anni dalla scomparsa), celebrare e ricordare John Bellany, considerato da critica e pubblico il più grande artista scozzese del nostro tempo.
Intensa retrospettiva, coinvolgente e variegata, Time will tell. Il tempo ci rivelerà, è stata articolata, a livello espositivo, attraverso due tappe parallele: una Lucchese e una barghigiana. A Lucca, presso il Palazzo delle Esposizioni, è stato messo in mostra il primo Bellany, grafico ma fluido, incredibilmente materico anche quando sembra quasi bidimensionale, cupo, freddo eppure incandescente, guidato dal simbolismo e dal sottotesto, autore di dipinti in cui è il nero la vera chiave di volta; visionario eppure comunque sempre, in qualche misura, ancorato alla realtà.
A Barga invece, presso la Fondazione Ricci, sono state esposte opere risalenti alla seconda stagione pittorica di Bellany, iniziata proprio con l’arrivo e poi con il trasferimento nella Valle del Serchio, della quale ha vissuto con partecipazione sia la natura che la cultura e la vita quotidiana.
Ci troviamo ora davanti ad uno stile caratterizzato da colori più caldi, luminosi e accesi, che fa trapelare in generale una maggiore serenità d’animo; il simbolismo diminuisce (in alcuni casi drasticamente), il nero è presente in minima parte.
A cura di Helen ed Angie Bellany.